Sostenibilità
La nostra attenzione alla lotta al cambiamento climatico

Piano di sostenibilità

Il Gruppo DigitalPlatforms è impegnato sulle tematiche ESG

Ha già sviluppato un Piano di
Sostenibilità 2024-2026 e redige, a partire dal
2022, il Bilancio di Sostenibilità.

GIBIESSE, come la capogruppo DigitalPlatforms , crede che il proprio percorso di sostenibilità debba essere implementato attraverso una buona Governance che garantisca trasparenza, rigore e attenzione alle tematiche ESG.

Il Gruppo è consapevole dell’importanza dell’essere conforme alle normative vigenti e dell’attenzione da dedicare all’importante tema dell’anticorruzione, a cui è molto sensibile e attento.

Si ritiene che una buona governance sia necessaria per una crescita sostenibile rispettosa dell’ambiente e della società attraverso il monitoraggio continuo degli obiettivi prefissati e la definizione degli obiettivi futuri.

Download Glossario Sostenibilità

Sostenibilità
ambientale

La sostenibilità ambientale consiste nella capacità di preservare e
proteggere l’ambiente naturale nel tempo, attraverso pratiche e
politiche adeguate, soddisfacendo i bisogni attuali senza compromettere
la disponibilità delle risorse per le generazioni future.

Diversi fattori influenzano la sostenibilità ambientale, con un impatto
significativo sull’equilibrio ecologico e sulla capacità del pianeta di
sostenere la vita. Tra i principali:

  • l’inquinamento atmosferico, delle acque e del suolo
  • il cambiamento climatico, aggravato dall’eccessiva emissione di gas
    serra dovuta alle attività umane
  • la perdita di biodiversità
  • l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali

Il Gruppo si impegna ad operare con il minor impatto possibile sull’ambiente, attraverso il monitoraggio delle emissioni di Scope 1 e 2, la riduzione dell’intensità delle emissioni, stabilendo obiettivi sfidanti nell’arco di piano 2024-2026.

L’impegno riguarda l’attenzione ai rifiuti e all’introduzione di pratiche di economia circolare all’interno dei processi produttivi, perseguendo un percorso di miglioramento continuo in tutte le aziende del Gruppo DP.

Sociale

Il Gruppo DigitalPlatforms dedica molta attenzione all’aspetto Social della sostenibilità, ritenendo che il vero asset aziendale siano le proprie persone e i propri clienti.

L’impegno quotidiano è, in primis, quello di garantire ad ogni dipendente pari opportunità all’interno dell’azienda e per questo motivo il Gruppo contrasta ogni forma di discriminazione di genere, religione, età, condizione sociale, opinione politica e nazionalità all’interno delle proprie aziende.

Sono le persone ad assumere un ruolo chiave nel successo dell’azienda e per contribuire alla loro crescita il Gruppo riconosce l’importanza che le iniziative di formazione aziendale hanno sullo sviluppo professionale e personale.

Download Policy Diversity Inclusion

Governance

Il Gruppo crede che il proprio percorso di sostenibilità debba essere implementato attraverso una buona Governance che garantisca trasparenza, rigore e attenzione alle tematiche ESG. Per questo motivo DigitalPlatforms possiede un proprio Codice Etico adottato a livello di gruppo all’interno del quale sono presenti le indicazioni per rendere concreti i principi di buona governance.

Il Gruppo è consapevole dell’importanza dell’essere conforme alle normative vigenti e dell’attenzione da dedicare all’importante tema dell’anticorruzione a cui, per via del suo operato, è molto sensibile e attento.

Si ritiene che una buona governance sia necessaria per una crescita sostenibile rispettosa dell’ambiente e della società attraverso il monitoraggio continuo degli obiettivi prefissati e la definizione degli obiettivi futuri.